Fra le garanzie più importanti nel mio lavoro un posto da protagonista lo ricopre sicuramente la vaccinazione. Per me, per lo staff e soprattutto per tutti gli ospiti che soggiornano presso la nostra pensione per cani, è di fondamentale importanza perché permette la condivisione sicura e protetta degli spazi e del tempo trascorso insieme.
Nel nostro sito web infatti, tra i requisiti espressamente richiesti elenchiamo come obbligatori:
- vaccinazioni e libretto sanitario (richiamo annuale penta/ trivalente- tosse dei canili)
- microchip ed iscrizione all’anagrafe canina
- trattamenti antiparassitari
Chiediamo troppo? Avete bisogno di aiuto per capire cosa siano tutte queste voci?
Siamo qui per questo, per aiutarvi a facilitare e soddisfare le esigenze del vostro migliore amico.
Il libretto delle vaccinazioni è quell’oggetto che quasi sempre viene messo in un cassetto e lì rimane per anni qualora non ci siano motivazioni che ne richiedano il controllo.
Alla mia richiesta se il libretto è aggiornato, magari durante un colloquio telefonico, la risposta più frequente è ” è tutto a posto ”, oppure “il mio cane ha tutte le vaccinazioni necessarie”, malgrado dette rassicurazioni è però capitato in passato che il cane arrivasse sprovvisto delle vaccinazioni.
Per questo motivo ormai prima di ospitare un cane chiedo di inviarmi copia del libretto via mail o via fax per accertarmi personalmente che sia tutto realmente in regola.
Sono infatti fortemente convinto che la qualità della nostra Pensione e del nostro lavoro sia anche in questo!
Ciò che offriamo è per noi di primaria importanza e per garantire a tutti i nostri ospiti solo benefici e non problemi, dobbiamo mantenere un controllo ed una cura superiori alla media.
Inoltre, proprio per amore del vostro cane, è importante capire che il vaccino contro le principali malattie infettive è la migliore prevenzione.
I cuccioli vengono solitamente vaccinati già a partire dalle 12° settimane o anche prima. Normalmente, quando viene acquistato o ancor meglio adottato, un cucciolo ha già ricevuto il primo vaccino e contestualmente viene consegnata la tessera sanitaria, nel caso di adozione ovviamente la situazione del caso potrebbe essere differente di volta in volta, ma le associazioni sono sempre più organizzate ed efficienti e nella maggior parte dei casi il cane è già vaccinato.
Che sia acquistato, trovato, adottato, se non è stato vaccinato è molto importante che non abbia contatti con altri cani per prevenire il contagio di infezioni.
ATTENZIONE! Un vaccino facoltativo in un paese può essere obbligatorio in un altro paese in cui la malattia è comune, è importante informarsi in base alla zona e se avete dubbi chiedete a Noi!
La “calendarizzazione” dei vaccini “obbligatori” in Italia sono:
– 6 settimane: Prima dose di vaccino o prima vaccinazione.
– 8 settimane: Polivalente.
– 12 settimane: Richiamo polivalente.
– 16 settimane: Rabbia, l cane è protetto 14 giorni dopo l’iniezione del vaccino. Da ripetere a 15 mesi . Richiamo ogni 3 anni circa
– Ogni anno: Richiamo poli o trivalente.
La nostra attenzione deriva dal fatto che non solo la vaccinazione stessa è importante per chi arriva ma anche e soprattutto per gli altri ospiti.
In alcune circostanze, cerco di essere elastico, per quello che mi è consentito, grazie anche all’esperienza e al supporto del nostro veterinario.
Molti di voi potrebbero ritenere tutto ciò eccessivamente scrupoloso, ma per noi è veramente importante garantire a tutti un luogo sicuro e sereno, un luogo nel quale ogni cane possa essere accolto senza rischi e possa godersi la vacanza al meglio.
Inoltre ricordate che i vaccini sono la protezione più affidabile che potete offrire al vostro cane.
La sua salute ha sempre la priorità!